Il territorio dell’ATO Valle del Chiampo della Regione Veneto è costituito da 13 Comuni, appartenenti alla Provincia di Vicenza.
Acque del Chiampo S.p.A. (AdC) è affidataria in house della gestione del Servizio Idrico Integrato (S.I.I.) nel suddetto ATO sulla base di Convenzione di gestione stipulata con l’Autorità d’Ambito (AATO) in data 29/02/2000 per la durata di 30 anni e quindi con scadenza naturale al 28/02/2029. AdC eroga il servizio idrico in favore di 94.572 abitanti residenti (ISTAT 2013) di 10 Comuni, distribuiti su un territorio di circa 230 kmq per una densità media di 410 abitanti per kmq.
Si tratta di un’azienda, a totale partecipazione pubblica, caratterizzata da una peculiarità gestionale in quanto le attività sono fin dalla sua istituzione in via prevalente orientate al soddisfacimento dei fabbisogni idrici, di collettamento e soprattutto depurativi del settore industriale conciario, costituito dalla presenza di circa 160 realtà industriali/utenze.
Tale peculiarità gestionale è rappresentata, per quanto riguarda i servizi di fognatura e depurazione industriale, dalla presenza di reti duali esclusive e separate di proprietà della Società Acque del Chiampo, specificatamente destinate alla fognatura di acque reflue industriali. La potenzialità dell’impianto di depurazione di Arzignano è pari a 1,5 milioni di Abitanti Equivalenti a fronte di 28500 AE (espresso in COD) della linea civile.
Tecnicamente il sistema di collettamento e depurazione degli scarichi industriali, quasi esclusivamente di origine conciaria, prevede lo scarico diretto nella rete dedicata senza alcun pretrattamento a piè d’azienda.