Le tariffe del Servizio Idrico Integrato nell’ATO Valle del Chiampo
La tariffa costituisce il corrispettivo del servizio idrico integrato (art. 154 del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 recante Norme in materia ambientale) ed è determinata tenendo conto della qualità della risorsa idrica, del servizio fornito, delle opere e degli adeguamenti necessari, nonché dei costi di gestione che le società erogatrici del servizio debbono sostenere per garantire la qualità del servizio.
La tariffa, fino all’anno 2011, è stata calcolata applicando il “Metodo normalizzato per la definizione delle componenti di costo e la determinazione della tariffa di riferimento del servizio idrico integrato” sancito dal D.M. 1 agosto 1996.
A partire dall’anno 2012 la competenza in materia tariffaria è passata all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), che è l’ente di regolazione nazionale per quanto riguarda il servizio idrico.
IL METODO TARIFFARIO TRANSITORIO (M.T.T.)
L’Autorità, con Deliberazione n. 585/2012/IDR del 28 dicembre 2012, e successive modificazioni e integrazioni, ha predisposto un nuovo Metodo Tariffario Transitorio (MTT) per la determinazione delle tariffe del servizio idrico integrato valido per il biennio 2012 e 2013, che sostituisce integralmente il precedente metodo tariffario approvato con DM 1° agosto 1996. La determinazione della tariffa compete al Consiglio di bacino, che la predispone in base alle norme previste dal metodo di volta in volta approvato dall’AEEG e sulla base dei dati tecnico finanziari dei gestori. Una volta determinate, le tariffe vengono trasmesse all’AEEG per la successiva approvazione. Il Consiglio di Bacino definisce le tariffe del Servizio Idrico Integrato su tutto il territorio dell’ATO Valle del Chiampo, che vengono poi applicate e riscosse dai Gestori.
Acque del Chiampo è il Gestore del servizio idrico nei territori dei seguenti 10 Comuni dell’ATO Valle del Chiampo:
1 Comune di Altissimo
2 Comune di Arzignano
3 Comune di Brendola
4 Comune di Chiampo
5 Comune di Crespadoro
6 Comune di Lonigo
7 Comune di Montecchio Maggiore
8 Comune di Montorso Vicentino
9 Comune di Nogarole Vicentino
10 Comune di San Pietro Mussolino
Medio Chiampo gestisce il servizio idrico nei seguenti 3 Comuni:
1 Comune di Gambellara
2 Comune di Montebello Vicentino
3 Comune di Zermeghedo
Il nuovo Metodo Tariffario Transitorio approvato con la citata deliberazione di AEEG n. 585/2012 prevede che, negli anni 2012 e 2013, il valore delle tariffe del servizio idrico integrato sia uguale al valore delle tariffe in vigore inizialmente nell’anno 2012, moltiplicato per un fattore moltiplicativo c.d. “teta”, risultato di una complessa elaborazione dei dati forniti dalle società di gestione, attraverso le formule dettate dalla AEEG.
IL METODO TARIFFARIO IDRICO (M.T.I.)
L’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico (AEEGSI) ha emanato la Deliberazione n. 643/2013/IDR del 27 dicembre 2013 di approvazione del Metodo Tariffario Idrico (MTI) da applicare per la determinazione delle tariffe per gli anni 2014 e 2015.
Il Metodo Tariffario Idrico (MTI), come il Metodo Tariffario Transitorio (MTT) valido per il BIENNIO 2012-2013, prevede che il valore delle tariffe 2014 e 2015 si ottenga moltiplicando il valore delle tariffe dell’anno 2012 per i coefficienti moltiplicativi “teta2014” e “teta2015” risultanti dalle elaborazioni dei dati effettuate applicando il metodo predisposto dall’AEEGSI.