La società Medio Chiampo S.p.A. è gestore del SII nel territorio di tre Comuni (Montebello Vicentino, Zermeghedo e Gambellara) dell’ATO VALLE DEL CHIAMPO, per una popolazione servita di 11.383 abitanti. La Società gestisce il SII dal 25/05/2000; si tratta di una gestione salvaguardata. La convenzione tra Ente d’Ambito e Gestore è stata sottoscritta il 25/05/2000. La Carta dei Servizi è stata adottata il 25/05/2000.
Si tratta di un’azienda, a totale partecipazione pubblica, caratterizzata da una peculiarità gestionale in quanto le attività sono fin dalla sua istituzione in via prevalente orientate al soddisfacimento dei fabbisogni idrici, di collettamento e soprattutto depurativi del settore industriale conciario, costituito dalla presenza sul territorio di competenza di realtà industriali/utenze.
Il bilancio della società evidenzia, alla pari dell’altro Gestore operante nell’ATO Valle del Chiampo, ossia Acque del Chiampo spa, la preponderanza in termini economici dei servizi di fognatura e depurazione delle acque reflue industriali (provenienti dal distretto industriale del trattamento della concia delle pelli) gestiti in questo caso attraverso impianti/infrastrutture di tipo misto. Anche per Medio Chiampo Spa la rilevanza industriale, patrimoniale ed economica del servizio di fognatura e depurazione delle acque reflue industriali è prevalente rispetto alla gestione del Servizio Idrico Integrato delle utenze civili.
Tale peculiarità è rappresentata dalla potenzialità dell’impianto di depurazione gestito da Medio Chiampo spa pari a oltre 400.000 Abitanti Equivalenti a fronte di 20.000 AE (espresso in COD) della linea civile.
Tecnicamente il sistema di collettamento e depurazione degli scarichi industriali, quasi esclusivamente di origine conciaria, prevede lo scarico nella rete mista con un pretrattamento a piè di fabbrica.